Qualità e Obiettivi


La nostra struttura ha come politica per la qualità, quella di offrire ai propri ospiti il miglior servizio possibile soddisfacendo le loro richieste e aspettative unitamente a quelle dei familiari e delle altre parti interessate, nel rispetto della normativa vigente, garantendo che tutto quanto accada in modo pianificato, sotto controllo e attraverso la valutazione critica da parte di tutti i soggetti coinvolti.

A tale fine intendiamo perseguire i principali obiettivi di seguito elencati, mediante l’adozione di idoneo “Piano annuale della qualità” che sarà aggiornato tenendo presenti nuove normative, l’analisi degli indicatori, eventuali reclami e suggerimenti:


  • miglioramento continuo del benessere e della soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari;
  • offrire a ciascun ospite l’assistenza personalizzata sotto il profilo sanitario, assistenziale e rieducativo con la definizione di progetti assistenziali personalizzati e l’individuazione di appositi tutor per perseguirne l’attuazione;
  • crescita della professionalità e della motivazione del personale sanitario e non sanitario operante nella struttura;
  • mantenimento, miglioramento e potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature necessaria;
  • miglioramento continuo dell’efficienza aziendale e crescita economica dell’Organizzazione.
    Per far questo la struttura ha deciso di dotarsi di organizzazione e risorse adeguate in termini di:
  • attribuzione delle responsabilità e delle mansioni a tutti il personale operante nella struttura;
  • definizione e applicazione di procedure e protocolli di lavoro;
  • formazione continua del personale;
  • manutenzione di infrastrutture, impianti e attrezzature;
  • rilevazione di eventuali reclami e suggerimenti ed attuazione delle necessarie azioni preventive e/o correttive;v
  • analisi periodica della soddisfazione degli ospiti, dei loro familiari e valutazione del clima interno;
  • misurazione continua e valutazione di appositi indicatori di qualità, di seguito individuati;v
  • aggiornamento annuale del Piano della qualità con riferimento alle nuove normative, all’analisi degli indicatori, alle azioni correttive apportate.