"Per l’accesso al servizio residenziale in R.S.A., all’assistito che avrà attivato presso i competenti servizi territoriali apposito iter procedurale per il riconoscimento della richiesta di ricovero in struttura assistenziale, verrà rilasciato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’AUSL – Zona Distretto Piana di Lucca, il Progetto assistenziale personalizzato (PAP).
Dal momento della comunicazione del titolo di acquisto (documento dove sono indicati il corrispettivo sanitario e sociale destinato alla Residenza ospitante), l’assistito ha dieci giorni di tempo per indicare la struttura prescelta tra quelle accreditate firmatarie dell’accordo e riportate nel Portale Regionale dell’offerta residenziale toscana, comunicando la scelta della struttura ai servizi competenti. Gli uffici preposti (ASL e Comune di residenza, per il seguito di competenza, autorizzeranno l’ospitalità presso la residenza prescelta e l’ammissione avverrà secondo i termini previsti a completamento delle procedure.
Privati cittadini che intendano presentare richiesta di inserimento proprio o di un familiare in struttura possono inoltrare domanda di ammissione temporanea in struttura predisposta su apposito modulo di domanda fornito dalla Direzione della RSA.
L’eventuale accoglimento delle domande è subordinato alla perdurata presenza di posti liberi in attesa di inserimenti definitivi in libera scelta.
Per l’accesso al Centro Diurno, il richiedente può procedere ad attivare l’iter previsto attraverso i competenti servizi pubblici territoriali che porteranno alla eventuale autorizzazione all’inserimento permanente o temporaneo di sollievo.
L’accesso è previsto anche tramite presentazione di domanda di inserimento in forma privata, compatibilmente con i posti liberi e nel rispetto della capienza massima giornaliera di n. 20 posti.
Documentazione necessaria
Al momento dell’ingresso in Casa Gori l’ospite deve disporre di :
- PAP/UVM
- Valutazione del grado di autosufficienza
- Codice fiscale
- Tessera Sanitaria Europea
- Documento di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- Certificazione di riconoscimento di invalidità/disabilità
- Attestato esenzione ticket prestazioni sanitarie (per patologia, invalidità, requisiti economici)
- Relazione sanitaria e terapeutica in corso